Skip to content

Nella presentazione delle nostre soluzioni per le RSA (semi automatizzate e automatizzate) per il DEBLISTERING (significa reimbustare le terapie in confezioni personalizzate in seguito ad un sconfezionamento dalla scatola originale), ci viene chiesto quale figura professionale può e deve svolgere queste attività, in particolare quella di somministrazione.
Spesso ci troviamo in difficoltà a dare risposte perché non vorremmo trovarci in discussione con i professionisti che ci troviamo di fronte, anche semplicemente per incomprensioni.
Desideriamo ricordare quanto espresso dal famoso Giurista Luca Benci. Lo introduciamo quì in un suo articolo che spiega bene le funzioni delle professioni dell’infermiere e degli OSS ben legiferate anche a livello Europeo.
Sono passati cinque anni dalla ricorrenza della scomparsa del giurista, esperto di diritto sanitario, membro del Consiglio superiore di sanità.
Noi di MaxMedical lo abbiamo conosciuto nel 2018 al fine di condividere gli aspetti normativi con la farmacia del territorio per l’introduzione della nostra prima automazione nell’organizzazione della Fondazione Maria Rossi in Veneto.
E’ stato un percorso illuminante rispetto una visione nebulosa nell’introduzione di nuovi processi dovuti all’introduzione di questi sistemi.
Il suo ricordo rimane vivo anche per l’attualità degli argomenti che al tempo furono da lui trattati con un parere ‘Pro veritate’ rilasciatoci e che ha trovato applicazione da parte della struttura per la nuova procedura di gestione delle terapie.

Un’ eredità quella del Giurista Benci che pensiamo debba essere colta e di cui ci rendiamo partecipi al fine di essere sempre preparati a dare corrette risposte ai nostri interlocutori.

Ringraziamo il Dr Franco Bernardo che rese possibile questo percorso che ha determinato l’introduzione della nostra prima automazione in Veneto.

Link all'articolo qui https://lnkd.in/d5GBKkuw